ATTENZIONE: la seguente pagina è archiviata e le notizie e informazioni presenti hanno solo un valore storico e potrebbero non essere più in linea con la normativa vigente alla data di oggi.
Nell’ambito delle prestazioni sociali l’Inps ha avviato una procedura finalizzata al riconoscimento di 610 contributi a copertura totale o parziale del costo sostenuto da soggetti affetti da patologie che necessitano di cure di lungo periodo per il ricovero presso Residenze Sanitarie Assistenziali o strutture specializzate che prestano servizi assistenziali.
A chi spetta
per la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali:
- ai dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e/o ai loro coniugi e figli conviventi o orfani, non autosufficienti;
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, il coniuge e i familiari di primo grado conviventi o orfani del titolare della prestazione;
per la Gestione Fondo Ipost:
- dipendenti e pensionati della Gestione Fondo IPOST, il coniuge e i familiari di primo grado conviventi o orfani del titolare della prestazione.
La domanda
Il richiedente può presentare domanda in relazione a soggetti affetti da patologie che necessitano di cure di lungo periodo, già ricoverati presso Residenze Sanitarie Assistenziali o strutture specializzate che prestano servizi socio-assistenziali o che intendano ricoverarsi.
La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica, accedendo dalla home page nell’area Servizi on line e di seguito, dal menù a sinistra, Servizi per il cittadino o Servizi ex Inpdap. Accedendo all’area riservata al richiedente, tramite codice fiscale e PIN, è possibile effettuare le successive scelte: per aree tematiche –attività sociali o, in alternativa, per ordine alfabetico, o, in alternativa, per tipologia di servizio –domande –Residenze Sanitarie Assistenziali – Domanda.
Nella domanda di partecipazione al concorso dovrà essere indicato se il beneficiario della prestazione sia o meno ricoverato presso una RSA o struttura specializzata che presta servizi socio-assistenziali