Attenzione:
a decorrere dal 15 gennaio 2014, non saranno più operativi il fax INAIL e la sezione del sito www.inail.it che saranno disattivati, in quanto, da tale data cessa l’adempimento diretto a carico dei beneficiari della comunicazione all’Inail. Pertanto, la dichiarazione di inizio attività lavorativa e le comunicazioni di eventuali variazioni relative alle prestazioni compensate con voucher cartacei distribuiti dalle sedi INPS, dovranno essere comunicate direttamente all’INPS ed esclusivamente con modalità telematica (sito www.inps.it, contact center, sede).
Troverai in quest'area dedicata la normativa che ha introdotto per il lavoro accessorio l'utilizzo dei buoni lavoro.
Avrai inoltre a disposizione tutte le informazioni necessarie a comprendere in quali casi e come possono essere utilizzati e acquistati i buoni.
Il menu a sinistra permette di navigare all'interno delle varie sezioni informative e di consultare tutte le informazioni contenute nella sezione Lavoro accessorio.
Il periodo di validità dei Buoni Cartacei acquistati presso le sedi Inps dal 1° gennaio 2012 è fissato in 24 mesi.
Attenzione:
il 31 maggio 2013 è terminata la fase transitoria, che consentiva l’utilizzo dei voucher acquistati entro il 17/7/2012 secondo la precedente normativa.
Pertanto, dal 1° giugno 2013 i voucher acquistati prima del 18 luglio 2012 (e naturalmente quelli acquistati successivamente) potranno essere utilizzati con la normativa di cui alla L. 92/2012, entro la ‘naturale’ scadenza (24 mesi dalla data di emissione per i voucher INPS e postali; 12 mesi per i voucher acquistati presso tabaccai e banche abilitate).
Per l’invio di segnalazioni o eventuali richieste di chiarimenti, si indicano, di seguito, le caselle di posta elettronica delle Sedi Regionali INPS:
Elenco indirizzi di posta elettronica Sedi Regionali
Buona navigazione!