Questa sezione raccoglie materiale informativo relativo ai servizi telematici dedicati ad amministrazioni, enti e aziende iscritte alla Gestione dipendenti pubblici. Per accedere alle applicazioni è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso. Le modalità e i moduli nella pagina “Richiesta abilitazioni”.
Dalla sezione è inoltre possibile scaricare automaticamente il software PensioniS7 Euro e gli strumenti e le informazioni necessarie per gestire la DMA 2 – Uniemens.
Servizi in linea utilizzabili previa "autenticazione"
Il servizio consente alle amministrazioni, di consultare la banca dati delle posizioni assicurative e richiedere eventuali aggiornamenti.
L’applicazione consente agli enti, alle amministrazioni ed alle aziende iscritte alla Gestione dipendenti pubblici di gestire via web la compilazione delle denunce mensili contributive di propria competenza e di produrre, nel rispetto delle specifiche tecniche, l’archivio XML, contenente la denuncia, da trasmettere all’INPS sul canale UNIEMENS.
L’applicazione web Gestione Conguaglio consente di interrogare dati relativi al conguaglio contributivo.
Il sistema Riscossione Crediti agli iscritti è un'applicazione informatica che supporta le Amministrazioni tenute alla denuncia ed al versamento delle rate dei prestiti diretti Inpdap, nelle attività di competenza.
L’applicazione consente l’interrogazione dei dati relativi a Benefici in sede di pensione, Sistemazioni contributive, Estratti conto Amministrazione (ECA).
Il servizio consente la verifica dei versamenti effettuati dall’Ente; potranno essere visualizzati tutti i versamenti effettuati a partire dall’anno 2005, con le relative informazioni di dettaglio.
L’applicazione consente l’interrogazione di dati aggregati relativi a piani di ammortamento attivi o sospesi presenti nella banca dati dell’Istituto, per cui l’ente è il versante.I piani di ammortamento possono essere relativi ad eventuali:
- rateazioni contributive per debiti maturati dall’ente;
- benefici in sede di pensione;
- benefici in sede di trattamento di fine servizio.
Il servizio consente la compilazione e la trasmissione via web della domanda di rateazione dei debiti contributivi dell’ente.
Il servizio consente di trasmettere via web la domanda di Riscatto ai fini TFS/TFR per i dipendenti dello Stato.
Il servizio consente la compilazione delle domande di piccolo prestito agli iscritti e prestito pluriennale agli iscritti per il tramite delle amministrazioni di appartenenza.
Il servizio consente agli operatori abilitati dei Soggetti proponenti la trasmissione via web della domanda di Assistenza domiciliare.
Servizi in linea utilizzabili senza "autenticazione"
Questa sezione è stato realizzata per facilitare gli Enti e le Amministrazioni Statali nell’installazione dell’applicativo. È possibile scaricare automaticamente il software, seguendo attentamente tutte le indicazioni riportate nei manuali allegati.
Alle Amministrazioni ed Enti sono inoltre messi a disposizione in questa sezione gli strumenti e le informazioni necessarie per gestire la DMA 2 – Uniemens, in vigore dal 1° novembre 2012 (retribuzioni di ottobre).