Quantcast
Channel: www.inps.it - Ultimi Aggiornamenti del portale
Viewing all 3367 articles
Browse latest View live

Ipotecari agli iscritti

$
0
0

Cosa fornisce

La prestazione fornisce mutui ipotecari, per l’acquisto della prima casa di abitazione, della durata di 10, 15, 20, 25 o 30 anni. La somma massima erogata non può superare il limite di euro 300.000, comprese le spese per eventuali pertinenze, nonché le spese illustrate all’art 6, comma 4, del vigente Regolamento.


A chi si rivolge

Il beneficio è riservato agli iscritti in attività di servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato e ai pensionati iscritti alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali, con una anzianità di iscrizione di almeno 3 anni.


Come si ottiene

La domanda, corredata da tutta la documentazione richiesta, deve essere inviata dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre di ogni anno, esclusivamente in via telematizzata, come previsto dalla Determinazione presidenziale n. 95/2012. Il “Manuale utente domande web mutui ipotecari edilizi” pubblicato in Documentazione (vedi piè di pagina) illustra come fare. Si ricorda che le domande con documentazione incompleta sono rigettate.


Requisiti

L’iscritto o i componenti il nucleo familiare non devono risultare proprietari di altra abitazione in tutto il territorio nazionale, salve le particolari ipotesi previste e dettagliate dal Regolamento (proprietà di quote; immobile assegnato al coniuge separato; iscritto che intenda costituire un proprio nucleo familiare, distinto da quello dei genitori; immobile da acquistare sito ad almeno 250 Km da altro eventuale immobile di proprietà, in caso di disponibilità finanziarie residue).


Tasso e durata


  • mutui a tasso fisso: tasso di interesse del 3,75% per l’intera durata del mutuo;
  • mutui a tasso variabile: tasso del 3,50% per il primo anno e, con decorrenza dalla terza rata, tasso variabile pari all’Euribor a 6 mesi, calcolato su 360 giorni, maggiorato di 90 punti base, rilevato il 30 giugno o il 31 dicembre del semestre precedente.

Modalità di pagamento

Il pagamento delle rate di ammortamento avviene tramite MAV (bancari o postali) precompilati, trasmessi al mutuatario a cura dell’Istituto. In caso di mancata ricezione, i soli mutuatari muniti di PIN"on line" (per la richiesta vedere la sezione di riferimento) potranno visualizzare e stampare sia il MAV postale che il MAV bancario accedendo nell’Area riservata del sito internet, all’indirizzo www.inps.it > Servizi On line > Servizi per il cittadino. Ad ogni buon conto, si precisa che la richiesta del MAV (postale o bancario) relativo alla scadenza in questione, potrà essere rivolta dal mutuatario alla Direzione Provinciale INPS Gestione Dipendenti Pubblici competente per territorio.


Eventuali graduatorie

Le domande di mutuo ipotecario, che abbiano tutti i requisiti previsti dal regolamento, sono tutte accolte, a meno che il budget assegnato per ogni quadrimestre alla Direzione Regionale di riferimento non si riveli insufficiente a soddisfare la totalità delle domande pervenute.

In tal caso, ciascun Ufficio Provinciale e Territoriale forma una graduatoria, sulla base dei criteri previsti dall’art 13 del Regolamento.


Regione:


Soggiorni Senior 2012

$
0
0

L’indagine analizza la soddisfazione degli utenti dei “Soggiorni Senior”: vacanze di 15 giorni per pensionati di Inps – Gestione Dipendenti Pubblici con formula “tutto compreso” in località turistiche italiane a condizioni economiche privilegiate rispetto ai prezzi di mercato. La prestazione ha lo scopo di conservare e valorizzare l'autosufficienza ed è riservata a persone con almeno 65 anni d’età.

 

 

Leggi il report

 

Master Inpdap Certificated

$
0
0

L’indagine, condotta dalla Direzione Regionale Sicilia nell’ambito del Progetto “MiglioraPA”, analizza la soddisfazione degli utenti, beneficiari di borse di studio per la frequenza dei Master Inpdap Certificated per l’anno accademico 2010/2011.

 

Leggi il report

 

Soggiorni Senior 2011

$
0
0

L’indagine analizza la soddisfazione degli utenti dei “Soggiorni Senior”: vacanze di 15 giorni per pensionati Inps - Gestione Dipendenti Pubblici con formula “tutto compreso” in località turistiche italiane a condizioni economiche privilegiate rispetto ai prezzi di mercato. La prestazione ha lo scopo di conservare e valorizzare l'autosufficienza ed è riservata a persone con almeno 65 anni d’età.

 

Leggi il report

Valore Vacanza 2012

$
0
0

Valore Vacanza 2012


L’indagine, condotta con la tecnica qualitativa del focus group, analizza la soddisfazione dell’utenza del servizio “Valore Vacanza”, la prestazione che consente ai minori figli di iscritti Inps Gestione Dipendenti Pubblici di trascorrere due settimane in soggiorni “tutto compreso” presso strutture turistiche e campus in Italia e all’estero per la pratica di attività sportive e ricreative e per lo studio di una lingua straniera.


Leggi il report

Documenti

Piccolo prestito Gestione Magistrale

$
0
0

La prestazione, riservata agli iscritti ex Enam, consiste nella concessione di un prestito il cui importo non può eccedere quello di due mensilità dello stipendio in godimento, comprensive degli assegni a carattere continuativo e fisso. Il debito è estinguibile in ventiquattro rate mensili.

Sull’importo di ciascun prestito saranno trattenute anticipatamente:

  • una quota pari all’1% dell’importo lordo del prestito per spese di amministrazione e fondo di garanzia;
  • l’ammontare degli interessi al tasso annuo dell’1,50%.
     
La concessione di un nuovo prestito è subordinata all’estinzione di quello precedente.
Non è consentito il cumulo con piccoli prestiti concessi da altri Enti.
 

A chi si rivolge

Possono richiederlo iscritti che devono essere in attività di servizio e a non meno di due anni dal collocamento a riposo.
 

Motivazioni per la richiesta

Il prestito può essere richiesto per le seguenti motivazioni:

  • nascita o adozione figli;
  • matrimonio proprio o dei figli;
  • decesso familiari;
  • malattie gravi proprie o dei familiari;
  • acquisto della casa di abitazione;
  • manutenzione straordinaria della casa di abitazione;
  • mutuo in corso per l’acquisto dell’unica casa di proprietà;
  • cure odontoiatriche proprie o dei familiari a carico;
  • trasferimento di residenza;
  • acquisto automobile;
  • frequenza Università propria o dei figli;
  • eventi straordinari che hanno determinato al richiedente uno stato particolare di necessità.

 

Come si accede alla prestazione

La domanda, corredata da tutta la documentazione richiesta, deve essere inviata  esclusivamente in via telematizzata, come previsto dalla Determinazione presidenziale n. 95/2012. Il manuale utente disponibile  in Documentazione (vedi piè di pagina) illustra come fare. Si ricorda che le domande con documentazione incompleta sono rigettate.

 

 

Inps ‑ Gestione Dipendenti Pubblici

$
0
0
Dall’Inpdap all’Inps

Dal 1° gennaio 2012 - per effetto del decreto legge numero 201 del 6 dicembre 2011 ("decreto salva Italia"), poi convertito con modifiche nella legge numero 214 del 27 dicembre 2011 - l’Inpdap è confluito in Inps. Successivi decreti ministeriali stabiliranno il trasferimento delle risorse strumentali, umane e finanziarie dell’Ente soppresso all'Inps. Nel frattempo, le strutture centrali e periferiche della Gestione Dipendenti Pubblici continuano ad espletare le attività connesse ai loro compiti istituzionali.

La storia dell’Inpdap

L’Inpdap, Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, era nato con il decreto legislativo numero 479 del 30 giugno 1994. Nell’Inpdap erano confluiti Enpas, Inadel, Enpdep e le Casse pensionistiche gestite dagli Istituti di Previdenza del Ministero del Tesoro (Cpdel, Cps, Cpi, Cpug), enti preposti alla gestione delle pensioni e delle liquidazioni dei dipendenti dello stato e degli enti locali. Successivamente sono confluite nell’Inpdap anche le funzioni di pagamento delle pensioni, proprie delle direzioni provinciali del Ministero del Tesoro. Nel 2010, infine, anche le funzioni dell’ Enam, Ente Nazionale di Assistenza Magistrale, sono state trasferite all’Inpdap.

Fino al 31 dicembre 2011 l'Inpdap ha costituito il polo previdenziale per i pubblici dipendenti. In qualità di ciò si è occupato – e continua a occuparsi quale Inps Gestione Dipendenti Pubblici - della liquidazione e del pagamento delle pensioni, dei trattamenti di fine servizio (indennità premio servizio e indennità di buonuscita) e del trattamento di fine rapporto (Tfr). Ha inoltre offerto – e offre tuttora, analogamente con quanto avviene per pensioni e trattamenti di fine servizio e rapporto – prestazioni di carattere creditizio e sociale, sia ai dipendenti in servizio sia ai pensionati della pubblica amministrazione e ai loro familiari. Tali prestazioni includono prestiti e mutui; borse di studio per la frequenza di scuole medie e superiori, università, master post universitari e dottorati di ricerca; vacanze sport in Italia e vacanze studio all'estero; accoglienza di studenti in convitti di proprietà o in convenzione; stage all’estero; soggiorni in Italia e ospitalità in Case albergo per anziani e in strutture residenziali convenzionate per malati di Alzheimer.

I Numeri

Iscritti: 3.250.000
Pensioni in pagamento: 2.785.000
Indennità di buonuscita: 104.000
Indennità di premio servizio: 69.400
TFR: 320.300
Prestiti: 65.000
Mutui edilizi: 2.350
Borse di studio, master e stage aziendali: 12.000
Vacanze studio in Italia e all’estero: 30.000
Case albergo per anziani, ospiti: 200
Convitti per studenti, ospiti: 1.000

(Rilevazione al 31 dicembre 2011)

 

 

Normativa nazionale

$
0
0
Le norme sull’ immigrazione in Italia sono regolate da:

CITTADINI EXTRACOMUNITARI

 

Principali riferimenti normativi sono:

La legge n. 189 del 30 luglio 2002, che insieme al suo Regolamento di attuazione DPR n. 334 del 18 ottobre 2004 hanno integrato la precedente normativa, e più precisamente:

  • Il Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulle condizione dello straniero. Decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286
  • il DPR. 31 agosto 1999, n. 394 - Regolamento di attuazione del testo unico n. 286 del 1998.
  • la Legge del 6 marzo 1998 n. 40, disposizioni in materia di integrazione sociale e diritti doveri degli stranieri.

CITTADINI DEGLI STATI MEMBRI DELL’ UNIONE EUROPEA


Principale riferimento normativo è:
  • il Dpr n. 54 del 18 gennaio 2002"Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri dell' Unione Europea", come modificato dalla Legge Comunitaria n. 29 del 25 gennaio 2006 (art. 20).

INTERVENTI NORMATIVI DI PARTICOLARE RILIEVO IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE


Decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 : "Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero".

DPR. 31 agosto 1999, n. 394 : “Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell'articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286"

Legge del 6 marzo 1998 n. 40, :"Disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero"

La legge del 30 luglio 2002 n. 189, : “Modifica alla normativa in materia di immigrazione e di asilo”;

DPR del 18 ottobre 2004 n. 334 : “Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, in materia d’immigrazione”.

DPR del 18 gennaio 2002 n. 54 : “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea”.

Legge del 9 ottobre 2002 n. 222 : “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 settembre 2002, n. 195,recante disposizioni urgenti in materia di legalizzazione del lavoro irregolare di extracomunitari”.

Legge del 28 maggio 2007, n. 68 : “Disciplina dei soggiorni di breve durata degli stranieri per visite, affari, turismo e studio”.

Legge del 15 luglio 2009, n. 94 :"Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, in vigore dall’8 agosto 2009”.

Art. 1-ter della legge 3 agosto 2009 n. 102 : “Dichiarazione di attività' di assistenza e di sostegno alle famiglie” - Ha previsto la possibilità dell'emersione del rapporto di lavoro irregolare con i cittadini comunitari ed extracomunitari comunque presenti sul territorio nazionale, addetti al lavoro domestico di sostegno al bisogno familiare o all'assistenza di persone affette da patologie o handicap che ne limitano l'autosufficienza.

Art. 40, comma 3, del Decreto legge del 6 dicembre 2011, n.201, convertito nella Legge 214 del 22 dicembre 2011 : “Disposizioni urgenti per la crescita, l'equita' e il consolidamento dei conti pubblici”. Il cittadino straniero in attesa del rilascio o del rinnovo del permesso di soggiorno, è a tutti gli effetti un immigrato regolare. Lo straniero può svolgere attività lavorativa in attesa del rilascio o del rinnovo del Pds. La norma conferisce valore legale al cedolino, documento rilasciato dalle Questure nelle more del rinnovo del Pds.

Decreto del Ministero Economia e Finanza del 6 ottobre 2011 – Contributo per il rilascio o il rinnovo del Permesso di soggiorno

Art. 60 Decreto legge n. 5 del 9 febbraio 2012, convertito con modificazioni dalla Legge 4 aprile 2012, n. 35 : Sperimentazione di anno per la concessione della carta prepagata ricaricata dallo Stato (solo ai possessori del Pds lungo soggiornanti). La sperimentazione coinvolge 12 comuni con oltre 250 mila abitanti (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Verona).Il beneficio sarà modulato sulla base della numerosità del nucleo familiare e sarà notevolmente superiore a quello previsto dalla social card ordinaria - che continuerà ad operare accanto al programma sperimentale - per arrivare fino a circa 400 euro mensili per le famiglie con 5 o più componenti.

Art.1, comma 32 § 4, Legge del 28 giugno 2012, n. 92  – “Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro”: Il compenso per lavoro occasionale di tipo accessorio percepito dagli extracomunitari deve essere computato ai fini del reddito utile ad ottenere il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.

Art. 4, comma 30, Legge del 28 giugno 2012, n. 92 – “Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro” – Permesso attesa occupazione: Prevede l’allungamento dal permesso per attesa occupazione da 6 mesi ad 1 anno o anche oltre un anno, per tutta la durata di eventuali ammortizzatori sociali, come la cassa integrazione, disoccupazione, mobilità.

Art. 4 D.P.R del 14 settembre 2011, n. 179 : “Regolamento concernente la disciplina dell'accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato, a norma dell'articolo 4-bis, comma 2, del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286”.SINTESI.

Art. 17 della Legge del 4 aprile 2012, n. 35 : Novità in materia di assunzione di lavoratori extracomunitari per rapporto di lavoro stagionale. SINTESI 

Art. 5 del Decreto Legislativo n. 109 del 16 luglio 2012 - "Attuazione della direttiva 2009/52/CE che introduce norma minime relative a sanzioni e a provvedimenti nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare". REGOLARIZZAZIONE LAVORO SOMMERSO 2012 

DECRETI LEGISLATIVI DI RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE


Si riportano di seguito i decreti legislativi di recepimento delle direttive dell’Unione Europea in materia di immigrazione.

  • Decreto legislativo n. 109 del 16 luglio 2012 - "Attuazione della direttiva 2009/52/CE che introduce norma minime relative a sanzioni e a provvedimenti nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare". SINTESI
  • Decreto legislativo n. 108 del 28 giugno 2012 (Carta Blu) - "Attuazione della direttiva 2009/50/CE sulle condizioni d’ingresso e soggiorno di cittadini di Paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati". SINTESI
  • Decreto Legislativo n. 159 del 3 ottobre 2008 - "Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, recante attuazione della direttiva n.85 del Consiglio, del 1° dicembre 2005, relativa alle norme minime per le procedure applicate negli Stati membri ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di rifugiato".
  • Decreto Legislativo 3 ottobre 2008, n. 160– “Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 5, recante attuazione della direttiva 2003/86/CE relativa al diritto di ricongiungimento familiare”.
  • Decreto Legislativo n. 32 del 28 febbraio 2008 - “Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, recante attuazione della direttiva n. 38 Parlamento e Consiglio del 29 aprile 2004, relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri".
  • Decreto Legislativo n. 25 del 28 gennaio 2008 - "Attuazione della direttiva n. 85 del Consiglio del 1° dicembre 2005, recante norme minime per le procedure applicate negli Stati membri ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di rifugiato".
  • Decreto legislativo n. 17 del 9 gennaio 2008 - “Attuazione della direttiva n. 71 del Consiglio, del 12 ottobre 2005, relativa ad una procedura specificamente concepita per l'ammissione di cittadini di Paesi terzi a fini di ricerca scientifica”.
  • Decreto Legislativo , n. 154 del 10 agosto 2007 - "Attuazione della direttiva n.114 del Consiglio, del 13 dicembre 2004, relativa alle condizioni di ammissione dei cittadini di Paesi terzi per motivi di studio, scambio di alunni, tirocinio non retribuito o volontariato ".
  • Decreto Legislativo n. 251 del 19 novembre 2007 - “Attuazione della direttiva n. 83 del Consiglio, del 29 aprile 2004, recante norme minime sull'attribuzione, a cittadini di Paesi terzi o apolidi, della qualifica del rifugiato o di persona altrimenti bisognosa di protezione internazionale, nonchè norme minime sul contenuto della protezione riconosciuta”.
  • Decreto Legislativo n. 30 del 6 febbraio 2007 - “Attuazione della direttiva n. 38 Parlamento e Consiglio, del 29 aprile 2004, relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri".
  • Decreto Legislativo n. 5 dell’ 8 gennaio 2007 - "Attuazione della direttiva n. 86 del Consiglio del 22 settembre 2003, relativa al diritto di ricongiungimento familiare".
  • Decreto Legislativo n. 3 dell’ 8 gennaio 2007 - "Attuazione della direttiva n. 109 del Consiglio del 25 novembre 2003, relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di lungo periodo"
  • Decreto Legislativo n. 216 del 9 luglio 2003 - "Attuazione Direttiva n. 78 del Consiglio, del 27 novembre 2000 per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro".
  • Decreto Legislativo n. 215 del 9 luglio 2003 - "Attuazione della direttiva n. 43 del Consiglio del 29 giugno 2000, per la parità di trattamento tra le persone indipendentemente dalla razza e dall'origine etnica”.

RACCOMANDAZIONI E CONVENZIONI, IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE, RATIFICATE DALL’ITALIA

  • Convenzione ILO n. 189 del 2011  - La Convenzione n. 189, e l’annessa Raccomandazione, riconosce a tutti i lavoratori domestici nel mondo la dignità di lavoratori, con accesso ad una serie di diritti, primo fra tutti quello ad una retribuzione non solo in natura. SINTESI. L’Italia è stato il primo Paese dell’Unione Europea a ratificarla.
  • Raccomandazione ILO n. 201 del 2011  - Le disposizione della Raccomandazione 2011 completano quelle della Convenzione e vanno considerate in relazione con essa.
    Come stabilito dall’articolo 21, la Convenzione entrerà in vigore il 5 settembre 2013.





Software

$
0
0

Elenco Software


In questa sezione viene messo a disposizione gratuitamente il software realizzato dall'INPS per alcune specifiche attività o categorie di utenza.

Per facilita' di consultazione il software disponibile è stato suddiviso in diverse aree.

Selezionando la singola voce sarà possibile accedere all'elenco del sofware disponibile per ogni area, incluse eventuali istruzioni ed informazioni di dettaglio.


Per i Caf ed i Liberi Professionisti

Modelli e Software per le Dichiarazioni di Responsabilità - Campagna 2013


Fac simili stampe 2013 - Vers. del 17/06/2013
Solleciti ICRIC 2012 – Procedura Acquisizione - Vers. 16/7/2013
Solleciti ICRIC 2012 – Procedura di controllo
Procedura di acquisizione - Vers. del 28/08/2013
Manuale procedura di acquisizione – Vers 1.0
Procedura di controllo - Vers. del 22/08/2013
Istruzioni utilizzo procedura di controllo
Solleciti ICRIC 2012 – Schema XSD Vers. del 30/05/2013
Solleciti ICRIC 2012 – Nota Tecnica
Schema XSD Ver. 02 del 14/03/2013
Stringa emissione Ver. 02 del 06/06/2013
Nota Tecnica Ver 1.3 del 06/06/2013
Elenco Codici Scarto Ver. del 22/08/2013
Campagna Dichiarazioni anno 2012
Campagna Dichiarazioni anno 2011

Modelli e Software per la Campagna RED Italia - Anno 2013


Procedura di acquisizione & controllo - Vers.1.19 del 02/08/2013
Manuale Procedura di acquisizione & controllo – Vers. del 17/06/2013
Manuale breve acquisizione & controllo – Vers. del 1/07/2013
Schema XSD Ver. 3 del 17/06/2013
Matricola e Righi
Guida RED - Vers. del 26-07-2013
Elenco Codici Scarto Ver. del 28/06/2013
Campagna RED anno 2012
Campagna RED anno 2011
Fac simili stampe – Vers. del 06/06/2013

Modelli e Software per le Detrazioni d'imposta - Campagna 2013


Documetazione Vers. del 24/07/2013
Prerequisiti Vers. 1.2 del 22/08/2013
Procedura di Aquisizione e Controllo – Vers. 1.0.0.3 del 28/08/2013
Schema XSD Vers. 1.0 del 17/07/2013

Per i Medici certificatori e Medici di famiglia


Software per l'invio del certificato medico introduttivo di Invalidità Civile per medici certificatori e certificato di malattia per medici di famiglia operanti in aree non servite dalla copertura ADSL
Versione aggiornata al 17/02/2011
Manuale d'uso

Per il Cittadino


Software per il Calcolo della Retribuzione Media Pensionabile ed ipotesi di rata pensione

Per le Aziende ed i Consulenti


Software di controllo UniEMens Individuale Integrato
Ver. 3.2.1 – Aprile 2013
Software di controllo UniEMens Aggregato
Ver. 1.3.0 - Gennaio 2010

Download modulo, allegato tecnico e schemi di validazione per Emissione massiva di MAV per contributi lavoro domestico

Schema di validazione dati – LD_GenerazioneMAVxSM


Schema di validazione dati – LD_SchemaDizionario_1.0.0

Comunicati stampa

Assistenza domiciliare (HCP)

$
0
0

In cosa consiste la prestazione

Il beneficio è finalizzato a fornire assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti, attraverso prestazioni e interventi, economici e di servizio, afferenti alla sfera socio-assistenziale, anche in un’ottica di prevenzione della non autosufficienza e del decadimento cognitivo.
Oltre all’erogazione di interventi assistenziali diretti, il progetto intende sostenere la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse alla status di non autosufficienza proprio o dei propri familiari, attraverso il concorso di intervento pubblico, intervento della famiglia e valorizzazione del ruolo del <<terzo settore>> e di ogni altra risorsa sociale disponibile.

A chi si rivolge

Hanno diritto alla prestazione i soggetti non autosufficienti, come definiti dall’Avviso, rientranti nelle seguenti categorie: 

  • i dipendenti e pensionati utenti dell’Inps Gestione Dipendenti Pubblici anche per effetto del DM 45/2007;
  • i loro coniugi conviventi;
  • i loro familiari di primo grado;
  • i giovani minorenni orfani di dipendenti o pensionati pubblici.

In ogni caso, i beneficiari devono essere residenti nel territorio di uno dei soggetti che abbiano stipulato una convenzione con Inps Gestione Dipendenti Pubblici: Ambiti Territoriali Sociali e analoghi raggruppamenti di Comuni comunque denominati; Aziende Sanitarie, Regioni. Per l’elenco degli Ambiti territoriali convenzionati, vedere Sezioni di riferimento, alla voce: Concorsi - Bandi nuovi> Avviso pubblico per l’Assistenza Domiciliare, Allegato 1.

Come si accede alla prestazione

Per accedere alla prestazione bisogna presentare, esclusivamente in via telematica, la relativa domanda, che conterrà gli elementi minimi per le verifiche di carattere amministrativo.
 

Come fare per fruirne

 

  • Si accede alla prestazione su domanda. La domanda dovrà essere trasmessa dal richiedente esclusivamente in via telematizzata.
  • Non è necessario allegare l’attestazione Isee, il cui valore va però indicato nel modulo di domanda.
  • Successivamente alla domanda si apre la fase di valutazione amministrativa delle domande, che avverrà da parte della Direzione Regionale Inps Gestione Dipendenti Pubblici, competente per territorio; subito dopo avviene la presa in carico della richiesta da parte del soggetto convenzionato (Ambito Territoriale Sociale, ecc..), che ne dà comunicazione all’interessato.
  • Non sempre il richiedente è anche il beneficiario: il dipendente pubblico o il pensionato può fare richiesta per sé ma anche per il coniuge convivente, per un familiare di primo grado, genitore o figlio minorenne e maggiorenne; il coniuge convivente o il familiare di primo grado può fare richiesta per sé e per il dipendente o il pensionato; il tutore o l’amministratore di sostegno può fare richiesta per il beneficiario.
  • Tutti coloro che devono inviare la domanda telematica ma non sono dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici, devono prima compilare e consegnare alla competente sede INPS Gestione Dipendenti Pubblici il modello cartaceo di iscrizione nella banca dati della Gestione Dipendenti Pubblici (vedi Sezioni di riferimento).

Come si finanzia

Questa prestazione, così come tutte le altre prestazioni di welfare (creditizie e sociali), è finanziata in via esclusiva dalla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (il cd. “Fondo credito”), alimentata dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni dei dipendenti pubblici e dello 0,15% sugli assegni dei pensionati pubblici iscritti al Fondo.
Il totale del budget deriva da tali trattenute, al quale si aggiunge la somma derivante dal rientro delle quote, comprensive di interesse, delle attività creditizie (piccoli prestiti, prestiti pluriennali, mutui per acquisto prima casa, ecc..). Contabilmente, tutta l’attività è gestita in capitoli dedicati e il budget che ogni anno viene speso è pari alle entrate.

dma

$
0
0

La Denuncia mensile analitica è un modello che l’ente datore di lavoro deve compilare mensilmente indicando i dati anagrafici, retributivi e contributivi dei propri dipendenti. Dal 2005 tutti gli enti sostituti di imposta iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici devono trasmettere per via telematica questo modello all'Istituto, entro e non oltre l'ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento. Tale obbligo è stato introdotto dall'articolo 44, comma 9 della legge 326 del novembre 2003.


I vantaggi


Con la Denuncia mensile analitica vengono fornite all’Istituto tutte quelle informazioni che permettono la costituzione e il tempestivo aggiornamento delle posizioni previdenziali dei lavoratori iscritti. Viene inoltre garantita una maggiore precisione delle informazioni retributive e contributive individuali, necessarie alla liquidazione delle prestazioni e allo svolgimento di tutte le attività istituzionali previste dall’Inps Gestione Dipendenti Pubblici.


La nuova denuncia mensile integrata nel flusso UNIEMENS


Dal 1° novembre 2012 (retribuzioni di ottobre 2012) entrano in vigore le nuove modalità di gestione e compilazione delle denunce mensili per le Amministrazioni, gli Enti e le Aziende iscritti all'Inps Gestione Dipendenti Pubblici. La nuova denuncia mensile analitica, definita DMA 2 per distinguerla dalla precedente, è contestualmente integrata nel flusso UNIEMENS. Il documento tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili prevede a tal fine un nuovo ramo ListaPosPA, che ospita le dichiarazioni contributive e retributive dei lavoratori iscritti all'Inps Gestione Dipendenti Pubblici, in accordo con quanto previsto nella circolare Inps 105 del 7 agosto 2012.


In "Servizi in linea" è disponibile ulteriore materiale a supporto degli adempimenti amministrativi.


 

Comunicati

$
0
0
  • SCUOLA, PROFUMO E MASTRAPASQUA FIRMANO PROTOCOLLO D'INTESA MIUR-INPS (PDF, 77 KB)
    Per dipendenti o familiari di dipendenti pubblici 6 milioni di euro per borse di studio, formazione all’estero e aggiornamento di insegnanti e dirigenti. Previsti anche dottorati di ricerca in azienda e progetti di alternanza scuola-lavoro.
    25 febbraio 2013
  • INPS: PENSIONI RISCOSSE DOPO LA MORTE DEL TITOLARE (PDF, 52 KB)
    I primi risultati dell’operazione da tempo avviata dall’Inps per contrastare il fenomeno della riscossione indebita di rate di pensione a seguito dell’omissione delle comunicazioni di decesso del pensionato.
    1° gennaio 2013
  • MASTRAPASQUA: NO AGLI ESUBERI INPS (PDF, 21,4 KB)
    “Finché sarò il presidente dell’Inps mi batterò con tutte le mie forze e in ogni sede perché non ci siano tagli al personale né riduzioni alle loro retribuzioni”. Il presidente dell’Istituto, Antonio Mastrapasqua, interviene così sul tema dei presunti esuberi dell’Istituto e della cancellazione del premio di risultato.
    18 ottobre 2012
  • CONVENZIONE TRA INPDAP E COMUNE DI ROMA (PDF, 19,4 KB)
    Firmata la convenzione tra Inpdap e Comune di Roma per la cooperazione in materia di sistemi informativi, con lo scopo di incrementare servizi on line avanzati e integrati. I sistemi informativi dell’Inpdap e di Roma Capitale interagiranno per consentire ai cittadini/iscritti di essere accreditati in automatico ai rispettivi portali, in modo da accedere via web ai servizi on line erogati da entrambi gli Enti
    1° dicembre 2011
  • MODENA 12 OTTOBRE 2011 – PRESENTAZIONE INIZIATIVA FONDO IMMOBILIARE ARISTOTELE (18,5 KB)
    Il 12 ottobre 2011, a Modena, Inpdap, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Fabrica Immobiliare SGR presentano l’intervento del Fondo Immobiliare Aristotele per la costruzione del nuovo Dipartimento di Chimica, Scienze Farmaceutiche e Scienze della Terra, che sorgerà in via Campi, nelle immediate vicinanze dell’attuale campus universitario.
    11 ottobre 2011 
  • NUOVO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI MUTUI E PRESTITI (PDF, 46 KB)
    Il Presidente dell’Inpdap - l’Ente di previdenza dei pubblici dipendenti - avv. Paolo Crescimbeni ha approvato i nuovi due Regolamenti per la concessione di mutui e prestiti, nell’ambito delle attività di welfare che l’Ente svolge in favore dei propri iscritti e pensionati.
    29 settembre 2011
  • ACCORDO TRA INPDAP E CONFERENZA DEI COLLEGI UNIVERSITARI (PDF, 46 KB)
    L’Inpdap ha siglato un accordo con la CCU, Conferenza dei Collegi Universitari, allo scopo di consentire a studenti universitari di accedere, tramite bando di concorso, a contributi a parziale copertura della retta per 200 posti in una delle strutture d’eccellenza della CCU distribuite su tutto il territorio nazionale.
    5 agosto 2011
  • CONVENZIONE IEO (PDF, 21,9 KB)
    Stipulata la convenzione con l'Istituto Europeo di Oncologia per l'attuazione di un programma personalizzato di prevenzione oncologica, a favore dei dipendenti Inpdap in attività di servizio e dei loro familiari. I dipendenti potranno avvalersi delle prestazioni IEO (Istituto Europeo di Oncologia) a condizioni agevolate rispetto a quelle normalmente praticate.
    13 luglio 2011
  • CAMPUS X – TERRA DI BARI (PDF, 28,9 KB)
    “Attraverso l’iniziativa che oggi inauguriamo, l’Istituto svolge anche una funzione di housing sociale, perchè favorisce la realizzazione di 600 nuovi posti letto a disposizione di studenti universitari e giovani con necessità abitative temporanee, a prezzi calmierati e, quindi, interviene direttamente a beneficio delle classi meno abbienti, collaborando attivamente con le altre istituzioni del territorio deputate alla gestione delle politiche pubbliche nel settore immobiliare”.
    06 giugno 2011
  • SAFARI JOB (PDF, 50 KB)
    Il 28 aprile 2011, alle ore 12, presso il Ministero della Gioventù in Largo Chigi 19, il presidente dell’Inpdap, Paolo Crescimbeni, ha firmato, in presenza del Ministro Giorgia Meloni, l’accordo di collaborazione tra l’Inpdap e l’Agenzia Nazionale per i Giovani denominato "Safari Job".
    28 aprile 2011
  • INPDAP: PRIMA GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2011 (PDF, 20,2 KB)
    Nell’ambito delle iniziative che il decreto legislativo 150 del 2009 prevede per garantire un adeguato livello di trasparenza, legalità e sviluppo della cultura dell’integrità, particolare risalto assume l’organizzazione della prima Giornata della Trasparenza dell’Inpdap, evento in programma per mercoledì 27 aprile 2011, alle ore 10.00, presso l’Auditorium Inpdap di viale Aldo Ballarin 42.
    27 aprile 2011
  • CORTE DEI CONTI: I POSITIVI RISULTATI DELL'INPDAP (PDF, 21,2 KB)
    Nei giorni scorsi sono sati pubblicati alcuni stralci della relazione della Corte dei Conti relativa al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria di INPDAP, l'Ente guidato da Paolo Crescimbeni, per l'esercizio 2009.
    14 Gennaio 2010
  • ICE E INPDAP INSIEME NEL CONVEGNO "LA MISURAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE: BEST PRACTICES A CONFRONTO" (PDF, 20 KB)
    L’ICE e l’INPDAP hanno organizzato un convegno dal titolo “La misurazione e la valutazione della performance: best practices a confronto” nel corso del quale verranno illustrati presso la sede dell’ICE all’EUR alcuni innovativi sistemi di misurazione e valutazione della performance, volti a migliorare la produttività, l’efficienza e la trasparenza della Pubblica Amministrazione.
    16 Dicembre 2010
  • INPDAP: PREMIATA PER LA COMUNICAZIONE (PDF, 16 KB)
    In una cerimonia che si è svolta oggi a Palazzo Vidoni promossa dal Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, da Formez P.A. e dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, è stato conferito all’Inpdap il Premio "La P.A. che si vede – la Tv che parla".
    30 Novembre 2010
  • INPDAP: SI ALLARGA LA PLATEA DELL’ESTRATTO CONTO ON LINE (PDF, 16 KB)
    Dopo la prima fase sperimentale (luglio 2010) che ha coinvolto i dipendenti di 8 enti locali dell'Umbria l'Istituto ha esteso, dal 31/10/2010, il servizio di estratto conto previdenziale on line ai dipendenti di due amministrazioni pubbliche per ogni regione.
    12 Novembre 2010
  • L’INPDAP PAGA IL CANONE RAI AI SUOI PENSIONATI (PDF, 13.9 KB)
    L’Inpdap, l’Istituto di previdenza dei dipendenti pubblici, rateizzerà in 11 rate mensili, il canone RAI ai propri pensionati che, per il 2010, non abbiano redditi superiori a 18.000 euro.
    9 Novembre 2010
  • INPDAP: CONTROLLI ANTIFRODE A TAPPETO (PDF, 14.5 KB)
    È stata firmata una Convenzione tra l’INPDAP – l’Ente di previdenza dei pubblici dipendenti - e l’Agenzia delle Entrate, per disciplinare le modalità di riuso gratuito, da parte di INPDAP del software realizzato dall’Agenzia per la gestione delle attività di audit interno.
    25 Ottobre 2010
  • INPDAP: UNA POLITICA IMMOBILIARE A SOSTEGNO DEI CETI PIÙ DEBOLI (PDF, 6.40 KB)
    <La realizzazione di questo progetto ci riempie di orgoglio, perchè dimostra come la collaborazione pubblico/privato (…) sia capace di garantire risultati di eccellenza>. Lo ha sottolineato il Presidente dell’ Inpdap, Paolo Crescimbeni, in occasione dell’inaugurazione del Campus universitario di Tor Vergata.
    20 Ottobre 2010
  • INPDAP: NASCONO NUOVI FONDI PER LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE (PDF, 18.8 KB)
    <Dopo il Fondo Espero per il personale della Scuola, tra breve entreranno in funzione due nuovi Fondi pensione pubblici che riguarderanno altri 1.625.000 potenziali iscritti >. È quanto ha annunciato il presidente Paolo Crescimbeni durante l’incontro che si è svolto questa mattina con i rappresentanti dei ministeri per l’avvio di un piano di informazione rivolto al personale della pubblica amministrazione in materia di previdenza pubblica e complementare.
    23 Settembre 2010
  • ABRUZZO – MENO ONEROSO IL RECUPERO IRPEF AI PENSIONATI (PDF, 13.5 KB)
    Il presidente dell'Inpdap Paolo Crescimbeni e il direttore dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera hanno firmato un accordo per ridurre al minimo il disagio derivante dal recupero dell'Irpef sospesa sui trattamenti di pensione dei residenti nei comuni terremotati dell'Abruzzo collocati fuori del cratere.
    26 Agosto 2010
  • MASTER INPDAP: UNA FORMAZIONE DI ALTO PROFILO (PDF, 15 KB)
    INPDAP ha indetto un concorso per circa mille borse di studio (985) - Master Universitari - per l'anno accademico 2010/2011, riservato ai giovani laureati presso i più prestigiosi Atenei italiani e stranieri, localizzati su tutto il territorio nazionale, che sono stati individuati sulla base di alcuni requisiti molto selettivi.
    4 Agosto 2010
  • APPROVATO IL RENDICONTO GENERALE RELATIVO ALL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2009 (PDF, 14,3 KB)
    Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'Inpdap, il 29 luglio 2010, ha approvato il Rendiconto generale relativo all'esercizio finanziario 2009.
    30 Luglio 2010
  • ARRIVA LA BANCA DATI ANTIFRODE (PDF, 16 KB)
    Nel quadro delle iniziative contro la corruzione che le istituzioni pubbliche stanno perseguendo, Inpdap, su forte impulso del Presidente, avv. Paolo Crescimbeni, ha dato il via alla creazione di una banca dati informatica antifrode, nella quale confluiscono le informazioni relative ai casi di frode accertati o in corso di accertamento su tutto il territorio nazionale (es. riscossione indebite di prestazioni, presentazione di dichiarazioni mendaci, etc).
    24 Luglio 2010
  • ACCORDO TRA INPDAP E AGENZIA DELLE ENTRATE SUI VERSAMENTI CONTRIBUTIVI (PDF, 12,5 KB)
    Inpdap e Agenzia delle Entrate hanno siglato un accordo per accelerare e implementare le procedure di controllo dei versamenti contributivi effettuati dalla PA per i 3,5 milioni di pubblici dipendenti.
    24 Giugno 2010
  • LINEA AMICA AL FORUM DELLA PA  (PDF, 13,5 KB)
    “Un’operazione come quella di Linea Amica, oltre ad assolvere un evidente impegno istituzionale, ci offre la possibilità di prendere conoscenza diretta delle necessità primarie dei cittadini, impegnandoci così maggiormente nella nostra attività di Welfare”. Lo ha evidenziato il Presidente e Commissario dell’Inpdap, Paolo Crescimbeni, nell’ambito del Forum della P.A.
    20 Maggio 2010
  • L’INPDAP ADOTTA LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PDF, 13,8 KB)
    Anche Inpdap aderisce alla rivoluzione digitale promossa dal Governo che vuole semplificare e rendere più trasparente la comunicazione tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione fin dal prossimo 26 aprile, mediante l'uso gratuito di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).
    23 aprile 2010
  • L’INPDAP PER L’AQUILA: UN CONTRIBUTO VOLONTARIO DEI DIPENDENTI. (PDF, 14,1 KB)
    Stamane i vertici dell’ Inpdap -  il Presidente  Paolo Crescimbeni, il Direttore Generale Massimo Pianese ed il Dirigente Generale Vicario Vincenzo Caridi – si sono recati a l’Aquila per ricordare l’anniversario del triste evento che ha scosso quelle terre, causando vittime , distruzione e gravissimi disagi a tutta la popolazione. La circostanza è anche l’occasione per testimoniare il senso di solidarietà attraverso una particolare iniziativa promossa dai dipendenti dell’ Istituto.
    20 aprile 2010
  • INPDAP: Il NUOVO CAMPUS ESTIVO DI SPORT ED EDUCAZIONE SOCIALE (PDF, 15,5 KB)
    Quest’anno l’INPDAP propone un nuovo soggiorno estivo per l’estate 2010: il  Campus Sportivo Multidisciplinareda erogare in favore dei figli e orfani di iscritti all’Istituto, in attività di servizio o in quiescenza, e dei figli e orfani di dipendenti Inpdap, riservato ai nati negli anni 1997/1998.
    2 aprile 2010
  • INPDAP HA GIA’ DICHIARATO GUERRA ALLE FRODI (PDF, 33,6 KB)
    La Commissione CIVIT  ha  emanato una direttiva  sulle “Prime linee di intervento per la trasparenza e l’integrità”, riaffermando i principi di  legalità cui deve ispirarsi l’operato dei pubblici dipendenti; la delibera precede di pochi giorni l’approvazione da parte del Governo del disegno di legge “anticorruzione”. INPDAP  è in linea con i provvedimenti appena emanati, in quanto ha già  messo a punto un  progetto per pianificare le attività di prevenzione, investigazione e contrasto alle frodi perpetrate ai danni delle casse dell’Istituto.
    4 marzo 2010
  • AUDIZIONE AL SENATO SULL’ESPOSIZIONE DEI LAVORATORI ALL’AMIANTO (PDF, 33,6 KB)
    Il Presidente dell’Inpdap, Paolo Crescimbeni, audito dalla Commissione Lavoro e Previdenza del Senato, ha esposto gli importanti obiettivi del testo normativo DDL 173 (Disposizioni a favore dei lavoratori e dei cittadini esposti ed ex esposti all’amianto e dei loro familiari) e  ne ha evidenziato gli aspetti positivi.
    26 febbraio 2010
  • L'INPDAP: FORMAZIONE E CRESCITA PROFESSIONALE (PDF, 14,4 KB)
    “I master universitari Inpdap sono l’espressione della particolare attenzione dell’ente verso i giovani, figli di iscritti e pensionati ed i dipendenti, per favorirne l’inserimento occupazionale ed  accrescerne la cultura". E' quanto affermato dal presidente dell’Istituto alla consegna dei  29 di master di II livello in Economia pubblica presso la facoltà di Economia all’università La Sapienza, finanziati dall’ ente. Nella stessa occasione sono stati inaugurati due nuovi master.
    19 febbraio 2010
  • COINVOLGIMENTO Ee.pp. PER RACCOLTA DATI SULLE POSIZIONI ASSICURATIVE (PDF, 13,5 KB)
    INPDAP – l’Ente di previdenza di  tutti i  pubblici dipendenti – ha lanciato una campagna di coinvolgimento degli Enti pubblici datori di lavoro, per  completamento dei dati relativi alle posizioni assicurative degli  iscritti.
    5 febbraio 2010
  • L’F24 PER TUTTI I PAGAMENTI DELLA P.A. ALL’INPDAP (PDF, 11,9 KB)
    Firmata la Convenzione tra il Presidente dell’INPDAP e il Direttore centrale della Pianificazione e controllo dell’Agenzia delle Entrate per estendere, a tutte le PP. AA. che non hanno l’obbligo di tenuta dei conti nella Tesoreria della Banca d’Italia, il sistema di pagamento dei contributi previdenziali a INPDAP mediante F24.
    15 gennaio 2010
  • PEREQUAZIONI PENSIONI 2010 (PDF, 11,2 KB)
    Con la rata di pensione di gennaio 2010 l’Inpdap, come gli altri enti previdenziali, attribuirà a tutte le pensioni con decorrenza anteriore al 2009, il valore definitivo dell’aumento di legge (perequazione automatica), nella misura del 3,2%, in sostituzione della percentuale del 3,3% determinata in via previsionale a gennaio del 2009.
    15 gennaio 2010
  • INPDAP SOLLECITA LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LA PA (PDF, 12,1 KB)
    Per il varo definitivo dei due nuovi Fondi pensione del settore pubblico – Perseo e Sirio – manca solo la formalizzazione dal notaio per la costituzione delle rispettive associazioni. 17 dicembre 2009
  • IN DISCUSSIONE ALLA CAMERA (PDF, 11,0 KB)
    Approvato dalla Camera dei Deputati, nella seduta del 16 dicembre, l’ordine del giorno che impegna il Governo a valutare il ripristino dei trasferimenti dal bilancio dello Stato a quello dell’INPDAP a copertura dei trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato.
    17 dicembre 2009
  • INPDAP PIÙ VICINO AI PENSIONATI DISABILI (PDF, 27,6 KB)
    Il Commissario Straordinario dell’INPDAP ha approvato il progetto "Persona sempre" che prevede il convenzionamento con strutture sanitarie accreditate dalle rispettive Regioni, per l’assistenza agli anziani in condizioni di disabilità fisica e psichica: si tratta di persone affette da morbo di Alzheimer o da patologie neurovegetative e degenerative.
    17 dicembre 2009
  • INTESA SUL PROGETTO "METTIAMOCI LA FACCIA" (PDF, 28,1 KB)
    Firmato oggi il Protocollo d’intesa, tra il Ministro per la Pubblica amministrazione e per l’Innovazione, Renato Brunetta, ed il Presidente – Commissario dell’INPDAP, Paolo Crescimbeni, di adesione dellEnte all’iniziativa "Mettiamoci la faccia".
    15 dicembre 2009
  • IL WELFARE INPDAP TRA L’ARTE E LA CULTURA (PDF, 12,9 KB)
    Oggi ad Anagni, dopo il recente restauro, sono stati riaperti al pubblico gli affreschi medievali della Chiesa di San Pietro in Vineis, parte del complesso architettonico del Convitto INPDAP "Principe di Piemonte" che ospita circa 200 giovani studenti.
    11 dicembre 2009
  • INPDAP SEMPRE PIÙ VICINO AI CITTADINI (PDF, 14,1 KB)
    Il Presidente ha inaugurato oggi il Centro informativo presso il Comune di Lavagna (GE). Si tratta di un nuovo punto di servizio non soltanto per dare informazioni agli utenti, ma per erogare servizi in tempo reale, quali la registrazione delle variazioni anagrafiche e del numero di c\c su cui accreditare la pensione che i cittadini comunicheranno all’Ente, la ricezione delle domande di piccoli prestiti, etc.
    10 dicembre 2009
  • VITTIME DEL TERRORISMO: INPDAP COLLABORA CON LE ISTITUZIONI (PDF, 11,2 KB)
    INPDAP sta lavorando con le istituzioni per collaborare alla più rapida erogazione delle prestazioni previste dalla legge in favore delle vittime del terrorismo per individuare le procedure più veloci per il pagamento della doppia annualità ai superstiti delle vittime e ai loro familiari.
    30 novembre 2009
  • CRESCIMBENI AL SEMINARIO INCA (PDF, 12,5 KB)
    L’Inca, storicamente impegnato nell’azione di tutela dei cittadini, oggi può vantarsi di essere tra i più grandi organismi di tutela che si pongono quale intermediari tra il singolo e la Pubblica Amministrazione". Lo ha sottolineato Il Presidente dell’Inpdap, avv. Paolo Crescimbeni, stamane durante il seminario Inca CGIL, in corso a Roma.
    26 novembre 2009
  • ULTIMA CHIAMATA PER PRESENTARE IL MODELLO DETRA (PDF, 14,0 KB)
    Ancora pochi giorni per non perdere le detrazioni fiscali sulla pensione: fino al prossimo 13 novembre sarà ancora possibile presentare la domanda per usufruire delle detrazioni fiscali per familiari a carico che si concretizza in una riduzione della pressione fiscale.
    6 novembre 2009
  • BILANCIO DI PREVISIONE 2010 (PDF, 28,4 KB)
    Il Commissario straordinario dell’INPDAP, Avv. Paolo Crescimbeni, ha inviato – come previsto dalla legge – al Consiglio di indirizzo e vigilanza, per la definitiva approvazione, il Bilancio di Previsione per l’anno 2010
    4 novembre 2009
  • ATTUARE LA RIFORMA BRUNETTA (PDF, 14,9 KB)
    "Dobbiamo porre la massima attenzione nel dare attuazione alla riforma Brunetta che ci impone nuove regole, per ridare al pubblico impiego un volto nuovo e per restituire trasparenza e coerenza dell'azione amministrativa che, talvolta,sono state offuscate da inefficienze e scarsa attenzione ai cittadini". Sono le parole che il presidente, avv. Paolo Crescimbeni, ha pronunciato a Milano.
    4 novembre 2009
  • INVESTIRE NELLA CRESCITA CULTURALE E PROFESSIONALE DEL PERSONALE (PDF, 13,5 KB)
    Il Piano Industriale Inpdap 2009/2010 ha evidenziato come linea strategica d’intervento anche la "Modernizzazione della struttura - Risorse Umane", intendendo con ciò la necessità di puntare sull'investimento continuo nella crescita culturale e professionale del personale.
    9 ottobre 2009
  • ACCORDO CON AGENZIA DELLE ENTRATE: PIU' VELOCE LA RISCOSSIONE DEI CONTRIBUTI (PDF, 14,2 KB)
    INPDAP e Agenzia delle Entrate hanno stipulato, in data 19 Agosto 2009, a firma di Attilio Befera e Paolo Crescimbeni, una convenzione che innova e implementa le precedenti intese volte a disciplinare i rapporti relativi alla trasmissione delle DMA (dichiarazioni mensili analitiche) che le pubbliche amministrazioni devono presentare all'Ente previdenziale, al fine di effettuare i relativi versamenti contributivi.
    20 agosto 2009
  • PRODUZIONE PRIMO SEMESTRE: LAVORATE 1 milione 360 mila pratiche (PDF, 16,5 KB)
    Pensioni: 45.498 nuove liquidazioni. Buonuscite: 3 miliardi 356 milioni di euro. Prestiti e mutui: 1 miliardo 75 milioni di euro. Riduzione del numero delle nuove pensioni, recupero nei tempi di liquidazione delle prestazioni, aumento dell’attività di produzione: sono queste le principali indicazioni sulle attività istituzionali svolte dall'Inpdap nel primo semestre 2009.
    6 agosto 2009
  • DIMINUISCONO I GUIDIZI AFFIDATI A LEGALI ESTERNI (PDF, 15,6 KB)
    In lavorazione 33 mila ricorsi. Sentenze: nel 70 % dei casi vince l’INPDAP. Nel primo semestre 2009 sono stati appena 59 (pari all’1,6% del totale) rispetto ai 3.650 gestiti direttamente dall’avvocatura interna. In questo modo l’Inpdap si sta progressivamente affrancando dal ricorso all’esterno, assorbendo tutto il carico di lavoro con proprie risorse interne, realizzando economie di spesa.
    6 agosto 2009
  • DAL 2010 I DIPENDENTI DELLA PA RICEVERANNO LA "BUSTA ARANCIONE" (PDF, 14,9 KB)
    L’INPDAP, di concerto con il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, sta concludendo il trasferimento dei dati assicurativi dei suoi iscritti al casellario dei lavoratori attivi, un archivio comune di tutti i lavoratori italiani, pubblici o privati, dipendenti e autonomi per memorizzare tutti i periodi di lavoro svolti dai cittadini durante l’intera vita lavorativa.
    23 luglio 2009
  • CONTROLLI SUI VERSAMENTI CONTRIBUTIVI (PDF, 14,5 KB)
    Partono i controlli a tappeto sui versamenti contributivi che gli Enti Pubblici sono chiamati a versare alle casse dell’Inpdap. Infatti, in data odierna è stato firmato un Protocollo d'intesa tra il Direttore Generale della Direzione generale per l’attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, dr. Paolo Pennesi, ed il Commissario Straordinario dell’Inpdap, avv. Paolo Crescimbeni 20 luglio 2009
  • INPDAP PER L’ABRUZZO (PDF, 53 KB)
    Altre iniziative messe in atto dal commissario straordinario avv. Paolo Crescimbeni per alleviare gli enormi disagi degli iscritti e dei pensionati coinvolti nel tragico sisma abruzzese.
    10 aprile 2009
  • INPDAP PER IL TERREMOTO (PDF, 53 KB)
    Il commissario straordinario, avv. Paolo Crescimbeni, ha deliberato alcune misure urgenti a favore delle popolazioni residenti nei comuni dell'Abruzzo colpiti dal sisma. Tra queste: sospendere sino al 31 dicembre 2009 le rate per i prestiti e i mutui erogati dall’Inpdap agli iscritti e ai dipendenti dell’Istituto; sospendere sino alla stessa data il recupero dei debiti pensionistici già notificati ai pensionati; dare priorità alla richiesta di avvio alle vacanze estive per i figli degli iscritti e dei dipendenti; erogare un sussidio straordinario ai dipendenti di 3.000,00 euro per l’inagibilità dell’abitazione di residenza.
    8 aprile 2009
  • PRESENTATO AL CIV IL PIANO INDUSTRIALE DELL’ISTITUTO (PDF, 7 KB)
    Il 26 marzo 2009 il Commissario Straordinario e il Direttore Generale dell’Inpdap hanno presentato al Consiglio di Indirizzo e Vigilanza il Piano industriale. Carlo Borio, presidente del Civ dell’Istituto, esprime apprezzamento per il lavoro svolto ed precisa che “le linee di indirizzo del Civ saranno orientate al risparmio, al potenziamento e alla qualità dei servizi che l’Istituto eroga ai propri assistiti”.
    26 marzo 2009
  • INPDAP ADERISCE ALL’OPA DI BPER SU MELIORBANCA
    In data odierna, l’INPDAP, con delibera del Commissario Straordinario Paolo Crescimbeni, ha aderito all’Offerta Pubblica di Acquisto promossa dalla Banca Popolare dell’Emilia e Romagna sulla Società quotata Meliorbanca S.p.a., cedendo la totalità della propria partecipazione societaria di n. 4.253.700 azioni pari al 3,37% del capitale sociale.
    17 febbraio 2009
  • CONGUAGLIO FISCALE (PDF, 74KB)
    Quest’anno, in sede di conguaglio fiscale 2008 con relative trattenute, l’Inpdap garantisce il pagamento di 458,20 euro, pari alla pensione minima Inps. Verranno trattenute solo le somme eccedenti e per tutto il periodo necessario per eliminare il debito.
    6 febbraio 2009
  • RIDUZIONE PENSIONI PUBBLICHE (PDF, 87KB)
    I pensionati pubblici che non hanno comunicato all’lnpdap la richiesta per poter usufruire delle detrazioni fiscali per carichi di famiglia ricevono la pensione di gennaio ridotta di una somma che varia dai 50 ai 200 Euro.
    16 gennaio 2009
  • SCUOLA: RILIQUIDAZIONE PER 90 MILA PENSIONI (PDF, 92KB)
    Con la rata di gennaio 2009, in aggiunta all’aumento dovuto per la perequazione annuale (quest’anno pari al 3,3%), applicata dall’Inpdap a tutti i pensionati del pubblico impiego, circa 90 mila pensionati del comparto scuola riceveranno un aumento aggiuntivo medio che va da un minimo di 30 a un massimo di 70 euro al mese.
    12 gennaio 2009
  • A FEBBRAIO I CEDOLINI DI PENSIONE PER L’ANNO 2009 (PDF, 81KB)
    Quest’anno l’Inpdap invia i cedolini di pensione per l’anno 2009 a tutti i pensionati pubblici unitamente alla pensione del mese di febbraio 2009 invece che a gennaio, come è sempre avvenuto. Questo, per permetterne l’invio insieme al modello cud.
    8 gennaio 2009
  • SOGGIORNI ESTIVI PER I GIOVANI: L´INPDAP METTE A CONCORSO PIU´ DI 30 MILA POSTI PER L´ESTATE (PDF, 25KB)
    Esce il bando di concorso per le vacanze e i soggiorni in Italia e all´estero riservato ai figli di lavoratori e pensionati della pubblica amministrazione. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 29 febbraio.
    22 gennaio 2008
  • PROCEDURE FISCALI TELEMATICHE (PDF, 38KB)
    L´Inpdap, quale Ente Pubblico sostituto d´imposta, ha provveduto a versare le ritenute erariali mensili in attuazione del Decreto del Ministero dell´Economia e delle Finanze, tramite la nuova procedura telematica F24 Enti Pubblici.
    11 gennaio 2008
  • ANCHE I PENSIONATI PUBBLICI POTRANNO ACCEDERE AI SERVIZI CREDITIZI DI INPDAP (PDF, 66KB)
    L´Inpdap estende anche ai pensionati della Pubblica Amministrazione e ai dipendenti pubblici iscritti ad altro ente previdenziale la possibilità di accedere al credito agevolato.
    30 luglio 2007
  • L'INPDAP E LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE NEL PUBBLICO IMPIEGO (PDF, 113KB)
    Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell´Inpdap promuove l´incontro “L´Inpdap e la previdenza complementare nel pubblico impiego”.
    5 giugno 2007
 

Prestazioni pensionistiche

$
0
0


L'extracomunitario assicurato con l'INPS ha diritto, alle stesse prestazioni pensionistiche previste per i lavoratori italiani.

 

LE PRESTAZIONI

In questa sezione vengono analizzate le più importanti prestazioni, pensionistiche e non, garantite dalla normativa italiana

 

 
N.B. la pensione di inabilità spetta ai lavoratori extracomunitari con eccezione di quelli in possesso di permesso di soggiorno per motivi stagionali.
 
 
N.B. l’assegno ordinario di invalidità spetta ai lavoratori extracomunitari con eccezione di quelli in possesso di permesso di soggiorno per motivi stagionali.
 
 
 
 
N.B: le pensioni e le prestazioni agli invalidi civili spettano:
  • ai cittadini stranieri legalmente soggiornanti nel territorio dello Stato;
  • ai titolari di permesso di soggiorno per asilo;
  • ai titolari di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria.

PENSIONE AI SUPERSTITI

 

 


Personale

$
0
0

 

L’articolo 21 della legge numero 69 del 18 giugno 2009 (Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile) ha stabilito l’obbligo di pubblicare sul sito istituzionale i tassi di assenza e di presenza del personale.

La pubblicazione dei Contratti collettivi integrativi di ente avviene in adesione al disposto dell’art. 40/bis, comma 4 del decreto legislativo 165/2001 e successive modificazioni e integrazioni.

 

 

Tassi di assenza
2012

2011

2010

2009
 

 

 

Rendiconto Generale 2009

$
0
0

COMPOSIZIONE DEL RENDICONTO GENERALE 2009 (articolo 37 RAC)

  1. Delibera di approvazione del rendiconto generale 2009
    1. Delibera del C.I.V.
    2. Quadri Raffronto previsione definitive e Analisi storica
  2. Delibera del Commissario Straordinario
  3. Relazione del Presidente sulla gestione (art. 44 RAC)
  4. Rendiconto generale dell’esercizio 2009 – Volume 1°
    1. Contesto normativo di riferimento
    2. Il Rendiconto 2009 e gli indirizzi strategici
    3. Misure di contenimento della spesa pubblica e documento programmatico della sicurezza
    4. Esercizio finanziario 2009: Gli andamenti generali
    5. Gli indicatori di bilancio dell’esercizio 2009
    6. Le spese di funzionamento
    7. Gli equilibri finanziari per aree di gestione: la scomposizione del disavanzo ed evoluzione storica
    8. Quadro riassuntivo delle entrate
    9. Quadro riassuntivo delle uscite
    10. Il conto del bilancio
    11. Il risultato di cassa e le disponibilità liquide
    12. La situazione amministrativa – evoluzione storica
    13. Il conto economico e la situazione patrimoniale
  5. Rendiconto generale dell’esercizio 2009 – Volume 2°
    1. Centro di responsabilità amministrativa “Entrate”
    2. Centro di responsabilità amministrativa “Investimenti, Patrimonio e Welfare”
    3. Centro di responsabilità amministrativa “Pensioni”
    4. Centro di responsabilità amministrativa “TFS – TFR e Previdenza Complementare”
    5. Centro di responsabilità amministrativa “Credito e benefici sociali”
    6. Centro di responsabilità amministrativa “Risorse umane”
  6. Rendiconto generale dell’esercizio 2009 – Volume 3°
    RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI AL 31/12/2008 (art. 39 RAC)
    1. Deliberazione Commissariale e Relazione al Commissario
    2. Relazione del Collegio dei Sindaci
    3. Riepilogo totale e per titoli
    4. Riepilogo per categorie
    5. Riepilogo per Sede/Regione
    6. Gestione residui per capitolo (art. 75 – DPR 97)
    7. Residui attivi per classe di esigibilità
  7. Relazione del Collegio dei Sindaci sul conto consuntivo 2009 (art. 46  RAC)
 

Rendiconto Generale 2008

$
0
0

Il Rendiconto Generale espone le risultanze e rendicontazioni della gestione economico finanziaria rilevate a chiusura di ciascun esercizio finanziario.

COMPOSIZIONE DEL RENDICONTO GENERALE (articolo 37 RAC)

 

Modalità di pagamento e delega

$
0
0

Modalità di pagamento e delega

Il pensionato può chiedere il pagamento della pensione nei seguenti modi:

  • accredito in conto corrente bancario
  • accredito in conto corrente postale
  • accredito su libretto di risparmio postale
  • carta prepagata con codice IBAN

 

 

Cosa fare

Il pensionato deve presentare la domanda indicando la modalità preferita. La domanda si compila e si trasmette esclusivamente in modalità telematizzata; per accedere al servizio è necessario essere in possesso del PIN (vedi Sezioni di riferimento – Servizi in linea – Pensionati).

Con l’accredito in conto corrente bancario e/o postale la pensione viene accreditata sul conto intestato al pensionato indipendentemente dalla sua residenza. L’accredito, infatti, può essere effettuato presso tutte le agenzie bancarie o presso gli uffici postali del territorio nazionale.

Ci sono dei casi in cui anche se risulta l’accredito bancario o postale, il pensionato non riscuote alcune rate della pensione (per esempio: il pensionato cambia conto corrente e non comunica all’Istituto le nuove coordinate). In questo caso il pensionato può chiedere il rinnovo delle rate di pensione non riscosse con una domanda in carta semplice da inoltrare alla sede Inps Gestione Dipendenti Pubblici di appartenenza.




Modalità di riscossione attraverso Poste Italiane

Il pensionato può riscuotere la propria pensione attraverso Poste Italiane con le seguenti modalità:

  • con accredito in conto corrente postale
  • con accredito su libretto di risparmio postale

Il pensionato che intenda modificare le modalità di riscossione della propria pensione sul circuito postale, ha la possibilità di presentare la richiesta direttamente all’ufficio postale di competenza che provvederà a comunicare all’Inps Gestione Dipendenti Pubblici la variazione (per esempio; richiesta di accredito su conto corrente postale in luogo del pagamento in contanti).

 

Pagamenti in contanti

La legge n. 44 del 26 aprile 2012, ha introdotto alcune modifiche alle norme sul pagamento in contanti di importo superiore ai 1.000 euro, previste dalla legge 214/2011.


Dal 1° luglio 2012 le pensioni di importo mensile ordinario superiore ai 1.000 euro sono pagate esclusivamente su:

  • conto corrente bancario o su carta prepagata dotata di codice Iban;
  • conto corrente postale o su libretto postale.

Non saranno soggetti alle limitazioni all'uso del contanti i pagamenti superiori a 1.000 euro, purché comprensivi di eventuali importi erogati a titolo di tredicesima mensilità o corrisposti a titolo di arretrati, conguagli fiscali e somme aggiuntive, se l'importo mensile ordinario della pensione è inferiore a 1.000 euro.

Eventuali variazioni che possano incidere sul diritto o sulla misura della pensione, dovranno essere obbligatoriamente comunicate all’Inps Gestione Dipendenti Pubblici per evitare che dall’omessa o incompleta comunicazione, oltre alle responsabilità previste dalla legge, l’Istituto debba procedere al recupero delle somme percepite indebitamente.



Delega

Solo nel caso di riscossione diretta presso l’ufficio postale il pensionato può delegare in via continuativa un rappresentante per riscuotere al suo posto la pensione. È la riscossione con mandato speciale.

Il pensionato deve presentare alla Sede Inps Gestione Dipendenti Pubblici di appartenenza il modulo di richiesta (vedi Documentazione), debitamente compilato, con le firme autenticate del pensionato delegante e del delegato. L’autentica della firma si può fare anche al momento della presentazione del modulo.

Per revocare il mandato speciale il pensionato deve presentare una domanda in carta semplice alla sede Inps Gestione Dipendenti Pubblici che eroga la pensione.


Trasferimento residenza

$
0
0

Trasferimento residenza

Ogni cambio di residenza va comunicato all’Inps Gestione Dipendenti Pubblici per l’aggiornamento dell’anagrafica ai fini del pagamento della pensione.



Cosa fare

Il pensionato che cambia residenza deve presentare la domanda all’Inps Gestione Dipendenti Pubblici.


La domanda si compila e si trasmette esclusivamente in modalità telematizzata; per accedere al servizio è necessario essere in possesso del PIN ( vedi Sezioni di riferimento– Servizi in linea-Pensionati).


Tre sono i casi che si possono verificare. La nuova residenza è:

  • nella stessa provincia - il pagamento della pensione rimane inalterato nella sede Inps Gestione Dipendenti Pubblici di partenza. Se invece si tratta di una delle 4 province (Milano, Napoli, Roma e Torino) con più sedi territoriali allora può succedere che il pagamento della pensione venga trasferito d’ufficio alla sede territoriale competente per codice di avviamento postale;
  • in una provincia diversa - il pagamento della pensione viene trasferito d’ufficio alla nuova sede provinciale. Se poi si tratta di una delle 4 province (Milano, Napoli, Roma e Torino) con più sedi territoriali, allora sarà il nuovo codice di avviamento postale del pensionato a stabilire la sede competente;
  • all’estero - il pensionato può decidere di riscuotere la propria pensione direttamente nello Stato in cui si è stabilito oppure conservare il pagamento in Italia. Maggiori informazioni su Pagamento pensione all’estero e Sportello per i pensionati all’estero (vedi Sezioni di riferimento).
Viewing all 3367 articles
Browse latest View live